Accesso rapido:




Potrebbero interessarti anche: Palazzo Reale Palazzo Madama Palazzo Carignano

Palazzo Reale

La residenza cittadina dei Savoia

Il Palazzo Reale di Torino si affaccia su Piazza Castello, cuore e punto nevralgico della città. Dalla piazza, realizzata a fine Cinquecento da Ascanio Vitozzi, partono la pedonale via Garibaldi, via Po con la sua caratteristica cornice di portici e via Roma con la sua offerta per lo shopping e i suoi eleganti caffè.

Godetevi l'ampio respiro che regala Piazza Castello, una delle piazze più amate dai cittadini. Ed eccovi di fronte ai 107 metri di facciata di Palazzo Reale con tutto il suo splendore. Attraverso la cancellata ottocentesca sorvegliata dalle due statue dei Dioscuri, potrete entrare nelle incantevoli stanze che furono dimora dei Re di Sardegna e del Re d'Italia Vittorio Emanuele II.

Nato dalla volontà di Maria Cristina di Francia, moglie del duca Vittorio Amedeo I, viene iniziato nel 1646 per essere poi ampliato dopo il 1713 con i preziosi interventi dell'architetto messinese Filippo Juvarra: di particolare valore, la scenografica Scala delle Forbici e il Gabinetto Cinese con lacche antiche che ne rivestono le pareti.

Sarete testimoni diretti del passaggio del tempo e del cambiamento del gusto dal Seicento all'Ottocento ammirando le decorazioni, gli arredi e le opere degli artisti più significativi che operarono a Torino nel susseguirsi di quei secoli. I fratelli Antonio e Gian Francesco Fea, Carlo Bellosio, Claudio Francesco di Beaumont, Jan Miel, Defendente Ferrari e tanti altri.
 
Da non perdere, dietro il Palazzo, i Giardini Reali. Giardini realizzati alla fine del Cinquecento da Andrè La Notre, llo stesso progettista dei giardini della reggia di Versailles.
Passeggiando lungo questi giardini viali a raggera si intrecciano con un gioco di bacini d'acqua, rotonde, statue, aiuole e fontane come la Fontana del Tritone e la Fontana della Nereidi.
 
Potrete immergervi nel verde in pieno centro città.
 
 
PALAZZO REALE
Piazzetta Reale 1
Tel: +39 011 43 61 455
Stampa questa pagina (Palazzo Reale) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Palazzo Reale).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura