Accesso rapido:




Potrebbero interessarti anche: Palazzo Reale Palazzo Madama Palazzo Carignano

Palazzo Madama

Residenza barocca delle madame reali

Edificio dalla storia millenaria, nasce in epoca romana come porta cittadina e domina in tutta la sua grandezza la centrale e suggestiva Piazza Castello.
Nel medioevo la porta, fiancheggiata da due torri, venne trasformata in fortilizio e successivamente in castello di forma quadrata con corte e portico e quattro torri cilindriche angolari. All'inizio del Settecento Filippo Juvarra portò a termine un radicale cambiamento dell’edificio realizzando la grandiosa facciata e le due rampe del maestoso scalone che ne impreziosisce la struttura architettonica specchiandosi nelle fontane a scoperta della piazza.
 
Persa la sua iniziale funzione difensiva, diventa simbolo del potere e dimora della famiglia ducale fino a quando non gli viene preferito l'attuale Palazzo Reale. Abbellito artisticamente durante la reggenza delle madame reali Cristina di Francia e poi Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours prende la forma di una reggia barocca e si offre al pubblico come Palazzo elegante e raffinato.
 
Tra le opere architettoniche di Torino più ricche di storia, Palazzo Madama è stato sede dal 1832 al 1865 della Regia Pinacoteca, dal 1848 al 1864 del Senato Subalpino e poi Italiano, dell'Osservatorio astronomico fino alla sua demolizione nel 1920 e dal 1934 del Museo Civico di Arte Antica.
 
Museo di grande importanza per Torino e il Piemonte, conserva e raccoglie il patrimonio regionale e delle limitrofe regioni: opere d'arte e reperti storici saranno a vostra disposizione per capire l'evoluzione del gusto e della cultura di una società governata per sei secoli dai Savoia.
 
Concedetevi una visita approfondita e munitevi di curiosità che saranno tutte ampiamente soddisfatte. La Libreria all'interno garantisce guide, pubblicazioni e ampia scelta di cartoline e al primo piano potrete trovare la Caffetteria per un rilassante e piacevole intervallo durante la visita.
 
Buona scoperta!
 
 
PALAZZO MADAMA
Piazza Castello
011 443 35 01
 
 
Stampa questa pagina (Palazzo Madama) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Palazzo Madama).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura