Accesso rapido:





Forte di Fenestrelle

La grande muraglia piemontese

Il forte di Fenestrelle - detto la "la grande muraglia piemontese” - è la più grande struttura fortificata d’Europa, una delle costruzioni militari più estese e imponenti al mondo: composta da tre forti (Forte San Carlo, Tre Denti e Delle Valli), sette ridotte, due batterie, venti risalti, polveriere, cannoniere e magazzini, occupa una superficie totale di circa 1.300.000 mq che parte dal fondovalle e sale lungo la montagna percorrendo oltre 3 Km ed un dislivello di 635 metri.
 
Tutti questi elementi del complesso di Fenestrelle sono collegati tra loro da due scale: la "scala reale", voluta da Carlo Emanuele III, lunga circa 2 km con 2550 gradini e la "scala coperta", scavata in una galleria artificiale di oltre 4.000 gradini. La costruzione del Forte, cominciata nel 1728 per volontà del re Vittorio Amedeo II di difendere il Piemonte dagli attacchi dei Francesi, terminò solo nel 1850 quando raggiunse il fondo valle.
 
La Fortezza è una meraviglia da scoprire con splendide passeggiate:
  • la passeggiata reale, che percorre per intero la meravigliosa e panoramica Scala Reale con i suoi 2.550 gradini collocati sul tetto della famosa Scala Coperta, consente una visione d'insieme della Fortezza
  • la passeggiata dentro le mura, con visita alle stanze interne della Fortezza, è indicata per chi vuole approfondire la storia e la cultura della Fortezza e del territorio circostante
  • la visita al Forte San Carlo, più veloce delle precedenti, si concentra su un solo Forte con la visita alla Piazza d'Armi, la Chiesa e le tenaglie occidentali.
All'interno del Forte di Fenestrelle è possibile visitare alcune musei:
  • la collezione degli Animali del Governatore, una collezione di oltre 200 animali imbalsamati;
  • il museo del 3 reggimento degli Alpini che conserva, tra i molti cimeli, diari, fotografie e i resti della bandiera salvata dal generale Faldella durante la prigionia in Germania nel 1944;
  • la mostra sulla tortura medioevale, con oltre 60 pezzi tra congegni, strumenti di tortura e di esecuzione capitale nonché incisioni, stampe e dipinti d'epoca.
Da visitare nelle vicinanze del Forte di Fenestrelle: Priorato di S. Giusto, Parco Naturale della Val Troncea, Museo del Gusto di Frossasco, i murales di Usseaux, Lago di Laux Prodotti tipici: lavorazione del legno, mobili e oggetti tradizionali; in cucina da assaporare la zuppa valdese, le calhette, i tourtel e come vini il Ramìe doc, più noto vino di valle, nato da vitigni Avanè, Avarengo e Neretto.Sport estivi: arrampicata, trekking, mountain bikeSport invernali: sci e sci di fondo (Pragelato), ice climbing, sled dog (Prali)
Stampa questa pagina (Forte di Fenestrelle) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Forte di Fenestrelle).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura