Accesso rapido:





Forte di Bramafam

La più grande fortezza ottocentesca delle Alpi Cozie

La fortezza, una delle pi imponenti opere fortificate di fine ottocento nelle Alpi Cozie, costruita per proteggere il traforo del Frejus, si trova all'incrocio fra le valli Frejus e Rho e domina la cittadina di Bardonecchia che nel 2006 ha ospitato le olimpiadi invernali per quanto riguarda la specialità dello snowboard.
Per chi è in villeggiatura a Bardonecchia, il Forte Bramafam con il suo museo militare è una meta ideale per passare una giornata all'aria aperta e scoprire le bellezze naturali di questi luoghi con una passeggiata di 2 km accessibile a tutti.
 
Il museo militare, aperto al pubblico 15 anni fa dopo un approfondito restauro, è concepito con un allestimento interno mirato a fare emergere le principali peculiarità architettoniche del forte, mettendo in evidenza l'architettura militare di fine 800 con tutto il suo valore storico. Nell'interno del forte si segue la storia del Regio Esercito da fine Ottocento fino agli anni Quaranta dello scorso secolo, ripercorrendo una serie di fedeli ricostruzioni ambientali del Forte realizzate con una particolare attenzione.

Il percorso museale si snoda lungo 33 sale espositive, molte delle quali arredate con mobili risalenti all'epoca della sua costruzione e ospita: 165 manichini abbigliati con uniformi originali, 2000 oggetti e reperti che ricordano la vita quotidiana di ufficiali e soldati, reperti bellici fra cui 33 artiglierie costituite da cannoni, obici e mortai e 100 armi leggere.
 
 
Da scoprire nelle vicinanze del Forte di Bramafam: Colle della Scala e Valle Stretta, Chiesa di San Pietro Apostolo (Bardonecchia), Sacra di S. Michele (Avigliana), sito archeologico della Maddalena di Chiomonte, alpeggi della conca di Bardonecchia
 
Prodotti tipici: Formaggi tipici sono la Toma d'alpeggio, Seiras del Fen, Blu del Moncenisio. Piatti tipici da provare: Cabiettes (gnocchi di patate e ortiche gratinati al forno), La Grissa (zuppa di grissini spezzettati), il Fricandò (stufato di manzo). Per gli amanti del vino, segnalano vini rossi di qualità, come il Becouet, l' Avanà ed il Valsusa d.o.c., e il vino bianco Baratuciat.
 
Sport invernali: sci, sci di fondo, scialpinismo, snowboard, racchette da neve (ciaspole),
 
Sport estivi: trekking, mountain bike, arrampicata
 
 
 
 
Stampa questa pagina (Forte di Bramafam) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Forte di Bramafam).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura